INTERVISTA “2° PIANO #Cura” 2019
Chiacchierata “al volo” con Aurora Avvantaggiato
La tua proposta per “2°Piano Art Residence” è un lavoro compiuto ma che… a guardare bene, si modifica nel tempo. Dalla scultura alla video arte, dal materiale all’immateriale, dalla costruzione alla distruzione, dalla testimonianza alla denuncia. Cos’è per te la scultura e quale direzione sta prendendo o prenderà secondo te?
La scultura è un linguaggio. nella realtà dell’arte di oggi tende a essere un “mutaforma”, poichè tende a prendere le dirette sembianze degli oggetti, delle persone e dei paesaggi che ci circondano, molto spesso in maniera diretta, senza filtri. C’è poco spazio per l’immaginazione oggi. l’artista deve sforzarsi, deve chiudere gli occhi più che aprirli. in senso selettivo, deve incuriosirsi ma su qualcosa che tutti di certo danno per scontato: la vita. Cosi, la scultura, come l’arte, diventa un riflettore e voce diretta del pensiero dell’artista.
Cerchi nella scultura simboli e parli di meta-sculture. Come lo spiegheresti a tua madre?
Mia madre si interessa spesso a quello che faccio. Ogni volta sono sempre sintetica con lei e cerco di spiegarle il perchè ho fatto una determinato opera o scultura. leri mi sono messa in cucina con lei e mi ha insegnato a fare le orecchiette. Cosa c’è di più scultoreo di fare un’orecchietta? quella è stata una buona occasione in cui ci siamo dette cos’è un meta-scultura in maniera sintetica.
Aurora Avvantaggiato - Raffaele Vitto| Friabili solidità, installazione ambientale, "2°Piano#2", 2019
Cos’è per te la distruzione?
L’atto del distruggere, in realtà, credo sia fortemente generativo. per me è come scolpire il marmo: scolpendo un blocco di marmo, lo s-colpisco, lo modifico, ma al contempo distruggo la materia in “eccesso”. E’ genesi.
Come può l’Arte, al pari dell’etica, della religione, della scienza, dell’insegnamento, sollecitare e sensibilizzare la collettività?
Per sensibilizzare la collettività, oggi, bisogna violentarla. L’artista deve muovere emozionalmente il pubblico, piombandogli addosso nella maniera più diretta che c’è. Ovviamente con strategia, coinvolgendolo, facendolo sentire quasi il protagonista dell’atto artistico, mettendolo al posto dell’artista stesso, spesso e volentieri. In questo modo, tutti saranno più sensibili, perchè saranno responsabili, percepiranno quel “senso del controllo”, in una società fuori controllo e manipolatrice.
Aurora Avvantaggiato - Raffaele Vitto| Friabili solidità, installazione ambientale, "2°Piano#2", 2019
Quando lo spirito serioso sparisce, il cielo si rischiara?
Dipende, a volte si.
Raccontaci la tua esperienza umana con “2° Piano Art Residence”
Tornata a casa, ho riflettuto molto su 2° Piano. Innanzitutto ho apprezzato molto l’iniziativa degli organizzatori, questa accensione di un riflettore artistico su un paese chiuso come Palagiano. Sarebbe stato facile farlo in una città più grande. Poi le sfide non sono tali se non presentano caratteri di impossibilità. Insomma, Cristiano e Margherita, siete dei supereroi. Da un punto di vista delle relazioni, è stato bello poter condividere la stessa casa, oltre che gli stessi spazi di lavoro, e soprattutto ho apprezzato i momenti conviviali dove Cristiano diventava un aspirante chef di masterchef. E’ bello vedere qualcuno che a malapena conosci e si dedica in maniera così attiva a te, ti cura insomma. E tutto questo per il bene dell’arte! insomma, farò l’artista per sempre se nel mondo ci sono persone così innamorate dell’arte che trattano così gli artisti. Altra cosa importante sono stati per me i confronti serali sul divano davanti al pc con tutti. Dico importanti perchè abbiamo avuto l’occasione di legare ancora di più tra di noi poichè siamo entrati ognuno nel mondo dell’altro. Condividere è importante e ci siamo riusciti. Mi hanno sorpreso invece molto i laboratori con i bambini. Non ho mai visto bambini così entusiasti di sporcarsi. il contatto con la realtà è importante e spero che questi piccoli possano non perderlo
Grazie per le tue risposte
ZNSproject
STAY TUNED!
2° PIANO è Social – Seguici su
#znsproject #AcheServelArte #2piano #artresidence #viamurat #artcontainer #Puglia #weareinpuglia #contemporaryart #cura #2pianocura #artistinresidenza #auroraavvantaggiato
| znsprojectlab@gmail.com | www.viamuratartcontainer.wix.com/center |
329 13 23 182 | |Via Murat – 74019 Palagiano (TA) |
Comments