L’Arte come modo di pensare e di agire.
Dalla Puglia: Giulia Gazza, Cristiano Pallara, Francesco Romanelli e Marco Vitale
Parliamo di SHARING ART
Dal 14 al 17 ottobre,
Azioni Partecipate, Installazioni e presentazione di Nuovi Progetti.
STAY TUNED!
Dal 14 al 17 ottobre, Z.N.S. project è tra le 16 realtà selezionate per la 12°edizione di ArtVerona, all’interno del format curato da Cristiano Seganfreddo e dedicato a collettivi, associazioni no profit, fondazioni, impegnati in percorsi di ricerca nel contemporaneo. L'intuizione del curatore, già dal 2010, è quella di proporre in fiera la condivisione della progettualità indipendente con il mercato. Un modo per creare sharing e unire mondi apparentemente distanti.
All’interno del padiglione 12 per i7 – Spazi Indipendenti, Z.N.S. project propone: “Cose preziose”, un’installazione che riunisce le opere di quattro artisti pugliesi; Azioni partecipate, “Hatsumode – 504 meno 1” e “CHARADE”; la presentazione ufficiale di “Via Murat Art Container” e “II° Piano Art Residence”.
Z.N.S project, ovvero “Zentral Nerve System”. Ancora “Sistema Nervoso Centrale”. Realtà pugliese, è un progetto che vuole integrare le principali funzioni di elaborazione creativa, cercando di trasmettere stimoli in cambio di risposte. Interviene nell’Arte Contemporanea a sostegno e valorizzazione della giovane arte pugliese e non solo. Missios: avvicinare il pubblico all’Arte e l’Arte al pubblico. Nella cornice di i7 Indipendent, per una riflessione sulla Sharing Art, propone un'installazione condivisa, risultato della condivisione e collaborazione tra gli artisti Giulia Gazza, Cristiano Pallara, Francesco Romanelli e Marco Vitale: “Cose preziose” che restituiscono il senso della cultura collaborativa.
Gli artisti, che in momenti distinti hanno già sviluppato esperienze in residenze con Z.N.S. project (progetto “II° Piano Art Residence” 2016), riflettono in maniera indipendente e in base alla propria ricerca, sul quotidiano e quelle piccole cose e verità che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi. Sulle “dimenticanze” di oggetti, organismi, situazioni che appaiono trascurabili. Sulla moltitudine dei sistemi interpersonali e relazionali che ci vedono spesso e ancora in solitudine nella folla o incapaci di comunicare. Le immagini proposte, seppur ridotte al formato 10x10 cm, restituiscono l’ampiezza e l’importanza di aspetti e dettagli apparentemente banali, ma ricchi di significato.
Completa la proposta espositiva, nel padiglione 12, "Hatsumode - 504 meno 1", azione partecipata, ludica e altamente simbolica dell’artista Cristiano Pallara. Un puzzle dipinto a olio, scomposto nei suoi 504 pezzi meno 1 e l’invito al pubblico a collaborare per la ricomposizione dell’immagine. "Hatsumode - 504 meno 1" sarà a disposizione dei visitatori della Fiera dal 14 al 17 ottobre. Siamo tasselli di un enorme puzzle che si dipana attorno a noi. Questa è la filosofia alla base dell’intervento. Attraverso il pretesto ludico, l'artista mette in mostra in maniera esperienziale le dinamiche di interconnessione a cui ogni elemento concorre nel raggiungimento di un obiettivo. Tassello + tassello = 504 meno 1. Il “meno 1” ci ricorda l’imprevisto, la mancanza o l’inadempienza nel raggiungimento di una missione condivisa. Quale? Qualunque azione in grado di definire un fare comunitario. E’ un tema molto caro a Z.N.S. project, scelto non a caso per riflettere sulla sharing economy e sharing Art ad ArtVerona2016.
“Hutsmode – 504 meno1” e "Cose preziose" sono collegate dall'attenzione a quelle piccole cose e verità che ogni giorno, pur sotto i nostri occhi, ci sfuggono nella complessità; necessitano di attesa, del soffermarsi, di un istante bloccato e osservato da punti di vista differenti; avvolti da nessi di comunicabilità – non comunicabilità. Quale il collegamento con l'economica condivisa? Innanzitutto la condivisione di un obiettivo comune e l'unione di comuni sforzi per il suo raggiungimento.
Domenica 16 ottobre alle ore 15:30, nell’open space i7, tra i talk di presentazione dei progetti, moderatore Cristiano Seganfreddo, curatore i7, Z.N.S. project sceglie di affidare la presentazione dei progetti “Via Murat Art Container” e “II° Piano Art Residence” a momenti di Azione Partecipata: e’ l’occasione, per i presenti, di partecipare a “CHARADE” in versione off-line, la web happening lanciata da Cristiano Pallara e poter conoscere in anteprima “CHARADE #3”.
Cosa è "CHARADE"? è un intervento ludico, basato sul gioco nel quale si cerca di indovinare un film, un libro, un personaggio, una trasmissione TV ... ma avviene sul web. Ancora una volta è il concetto di condivisione e partecipazione.
Mentre è già on-line “CHARADE #ArtVerona2016”, edizione straordinaria, che mette in palio, per i vincitori, due biglietti per accedere alla Fiera di Arte Contemporanea. Partecipare è semplice, basta seguire la sciarada on-line dal sito-web o profilo facebook di “Via Murat Art Container” e inviare la propria soluzione all’indirizzo mail znsprojectlab@gmail.com .
Con “II° Piano – Art Residence” e “Via Murat Art Container”, Z.N.S. project continua a sognare un reticolo di addetti ai lavori, sinergie condivise e collaborazione per dare spazio ai giovani, all’Arte, alla curatela e critica, partendo dal basso. E’ possibile conoscere il progetto visitando il sito web www.viamuratartcontainer.wix.com/center e la pagina FB di Via Murat Art Container: www.facebook.com/znsproject/
<< Ripensando gli spazi urbani e sociali, in uno scambio intimo tra ambiente domestico e sociale, artisti e creativi, partecipando a “II Piano Art Residence” e “Via Murat Art Container”, sono invitati ad intervenire nel quotidiano, aiutandoci a comprendere il vero senso della comunità. Partendo dall’assunto che l’Arte aiuta a conoscerci meglio e ad apprezzare il vero senso delle cose, crediamo sia possibile in questo modo raggiungere l’obiettivo di avvicinare l’Arte al pubblico e viceversa, passando dalla valorizzazione di territori che apparentemente sembrano non offrire molto ma che se osservati da una o più angolazioni diverse, possono regalare scorci ed esperienze prima impensabili>> Margherita Capodiferro (Z.N.S.project)
#znsproject #charade #viamurat #art #container #2piano #artresidence #ArtVerona
Z.N.S.project
znsprojectlab@gmail.com
Segui tutti gli aggiornamenti su