Palagiano
Domenica 17 Dicembre, Z.N.S.project propone una intera giornata per rivivere, attraverso la Pittura, Installazioni, Fotografia, Stampa Serigrafica e proiezioni le emozioni condivise durante il progetto di Residenza Artistica "2° Piano Art Residence 2017".
Il tessuto sociale e urbano diventa tema di indagine e di produzione artistica.
Lisa Cutrino | Paolo Ferrante | Annalisa Macagnino | Andrea Moscardi | Irene Pucci | Giusi Pallara | Francesca Speranza | Silvia Trappa
Sono gli otto giovani artisti che dall'1 Agosto al 15 Settembre 2017 hanno animato creativamente la cittadina di Palagiano, nel tarantino ionico, coinvolgendo giovani e meno giovani del territorio.
E' arrivato il momento di presentare nella sua interezza l'intero percorso "2° Piano Art Residence 20017" a cura di Z.N.S.project in collaborazione con RivaArteContemporanea, nella Città di Palagiano (Ta), e lo facciamo in un'unica data Domenica 17 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 21.00, in occasione della "XVII ed della Sagra del Mandarino" organizzata dall'associazione Palagiano Promozione con il patrocinio del Comune di Palagiano e grazie alla disponibilità della Proloco per il Museo Narracentro.
In programma, presso il Museo Narracentro in Piazza Vittorio Veneto, “La Regola del Gioco” di Lisa Cutrino e “MEMORY CUBES” di Silvia Trappa e Andrea Moscardi
Presso lo spazio Laboratorio “Via Murat Art Container”, in Via Murat, sarà possibile visitare la mostra “Paesaggio Bidimensionale” di Irene Pucci e Giusi Pallara, “IMPRINTING – I’M|PRINTING di Annalisa Macagnino e Francesca Speranza e “Segnaletica” di Paolo Ferrante oltre che rivivere le tre residenze con la proiezione delle immagini più suggestive e rappresentative di “2° Piano Art residence 2017”
Lisa Cutrino con “LA REGOLA DEL GIOCO” trae ispirazione dal tessuto sociale e urbano locale, incontra e cerca complicità tra la gente per la realizzazione di Ri-Tratti giocosi, ironici o colti nel quotidiano, dipinti ad olio. Un modo ironico per giocare e riappropriarsi dell’aspetto ludico della quotidianità e anche dell’Arte, per restituire il Ri-tratto della Città
Silvia Trappa e Andrea Moscardi, propongono “MEMORY CUBES” già presentato per la prima volta nella città di Kofu in Giappone. Il progetto itinerante, si riadatta al contesto locale e in onore della Città delle Clementine, gli artisti utilizzano le tipiche cassette in legno per la raccolta degli agrumi, rivisitate e reinterpretate in una installazione originale che accoglie “le storie” dei palagianesi. Gli artisti indagano, attraverso l’interazione e i racconti dei cittadini, sul come la società contemporanea influenza la nostra vita quotidiana attraverso le tecnologie digitali (fotocamera, smartphone, social media…), cambiando il nostro modo di ricordare e mantenere viva la memoria. Il risultato sarà una installazione partecipata, una sorta di monumento alla memoria collettiva, in chiave contemporanea.
“IMPRINTING – I’M|PRINTING” di Annalisa Macagnino e Francesca Speranza. Un progetto artistico di ricerca sul territorio caratterizzato dall’interazione e collaborazione con la cittadinanza per identificare le peculiarità specifiche di un luogo. Toponomastica, modi di dire, particolari architettonici e naturalistici, in un primo momento tradotti in segni grafici, immagini fotografiche e testi con la calligrafia e la stampa a caratteri mobili, sono infine rielaborati e restituiti attraverso il linguaggio multiplo della serigrafia.
Paolo Ferrante con “Segnaletica” trae ispirazione dal tessuto urbano locale con immagini rielaborate in una sintesi pittorica e installativa che segna nuovi percorsi. Segnali fantasiosi sono alla base di una ricerca sull’alterazione semantica degli strumenti di comunicazione di massa e di diffusione della cultura.
Giusi Pallara e Irene Pucci, con "Paesaggio Bidimensionale" propongono l'idea classica della ricerca della bellezza attraverso la forma narrativa dell'estetica degli opposti con il coinvolgimento attivo della cittadina che le ha ospitate in residenza. Il medium fotografico traccerà un segno, lungo un percorso biografico e narrativo. Un racconto per immagini che restituisce una visione del territorio in chiave contemporanea attraverso la reinterpretazione fotografica delle interviste fatta ai cittadini e i riti religiosi e civili legati alla festa patronale di San Rocco.
Ogni progetto artistico indaga l’aspetto sociale di una comunità, ne restituisce storie, punti di vista, ne valorizza gli elementi architettonici, in un percorso condiviso che racconta attraverso l’Arte, in maniera inedita e contemporanea, la Storia della Città attraverso le Storie della sua comunità.
Un ringraziamento particolare va ai cittadini che hanno saputo mettersi in gioco donando senza riserve immagini, storie e un po’ del loro tempo.
"2° Piano Art Residence" è un programma di residenze artistiche. L'artista Cristiano Pallara, in collaborazione con Z.N.S. project e RivaArteContemporanea, apre le porte della sua casa-studio all'accoglienza di Artisti, Creativi e Curatori in Movimento, invitati ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio; condividere spazi, idee e riflessioni.
Per info
znsprojectlab@gmail.com
www.viamuratartcontainer.wix.com/center
seguici su Instagram!! @znsprojectlab
condividi le tue immagini dell'evento con noi!!
#2piano #artresidence #viamurat #artcontainer #znsproject #Puglia #contemporaryart #whatcontemporaryart #acheservelarte
Clicca qui per conoscere i singoli progetti
seguici su:
Make the difference!
| znsprojectlab@gmail.com | www.viamuratartcontainer.wix.com/center | 329 13 23 182 | |Via Murat – 74019 Palagiano (TA) |