A CURA DI ZNS project APS e Ars Toto Srl con il patrocinio gratuito del Comune di Palagiano
TESTO di Margherita Capodiferro
Domenica 15 Settembre, ore 20:00 presso lo spazio Via Murat Art Container, in via Murat n°9 a Palagiano (TA), finissage della mostra “Valori in Corso” dell’artista Pietro De Scisciolo, a cura di ZNS project APS in collaborazione con Ars Toto Srl e il patrocinio gratuito del Comune di Palagiano nell’ambito delle azioni di valorizzazione del territorio attraverso l’Arte e la creatività con il programma di residenza artistica indipendente e autosostenuta 2°Piano Art Residency.
Dal coinvolgimento della collettività all’installazione a cielo aperto; dall’attivazione di dispositivi virtuosi di riflessione e crescita condivisa alla cura e valorizzazione del bene comune attraverso l’Arte e la creatività, il work in progress creativo si conclude con una azione partecipata che guarda oltre il presente.
Per le vie del paese è possibile ancora fruire dell’installazione diffusa a cielo aperto “Valori in corso”, n° 10 sculture in ferro ossidato e smalto, è l’intervento artistico di De Scisciolo che, seguito da ZNS project e dall’artista Cristiano Pallara, già da maggio ha mappato i luoghi sensibili in cui installare le sculture.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un’opera collettiva, un work in progress di riflessioni, gesti, pensieri che ha reso protagonista la collettività attraverso un processo partecipato di co-creazione. Una parete parlante che sintetizza e restituisce le storie individuali in narrazione collettiva, in mostra in Via Murat 9 a Palagiano con la scultura in pietra di Trani e Travertino persiano dallo scorso 11 agosto.
È il momento di trarre conclusioni e lasciare se possibile un messaggio. Durante il finissage, Domenica 15 settembre 2024, dalle ore 20:00, attraverso un’azione partecipata, le storie individuali in narrazione continua saranno raccolte in una sorta di scatola del tempo di manzoniana memoria che verrà sigillata e tramandata ai posteri.
Con la sua personale cifra stilistica, in grado di giocare con le forme, le parole e i significati, De Scisciolo parte dalla riproduzione del nastro segnaletico, simbolo comunemente utilizzato in zone di cantiere per mettere le aree in sicurezza durante i Lavori in corso e in base ad un ragionamento per analogie, lo trasla dal suo significato convenzionale in un valore-significato modificato. Una sorta di black out, un capovolgimento che da simbolo convenzionale di allerta si trasforma in un invito arricchito di nuovi riferimenti. Le opere, infatti, sembrano dirci Stop! fermati. Fermiamo-ci un attimo per riflettere su di noi, sulla nostra identità, sui nostri Valori perduti o dimenticati, su ciò che andrebbe recuperato prima di perderlo definitivamente.
De Scisciolo esplora la tradizione e le convenzioni superandole attraverso un approccio personale e originale. La sua ricerca indaga le assonanze tra l’osservazione linguistica e la forma, in quanto simbolo convenzionale, traducendoli in un nuovo senso e significato in un equilibrio concettuale che viaggia ora tra il poetico e l’ironico, ora tra il provocatorio e l’accattivante, districandosi tra l’iperreale e l’idea concettuale tralata, senza dimenticare il gusto della forma e della rappresentazione. La sua sensibile capacità di interazione con l’ambiente nei vari contesti, dal naturale a quelli storici e sociali, permette alle sue installazioni site specific e a quelle monumentali in spazi pubblici, di diventare pretesto per riflessioni, ragionamenti e riscoperte.
Dove sono i Valori in corso? Quali sono? Per rispondere a queste domande l’artista ci dice che è necessario fermarsi. Prendersi del tempo. Farlo insieme. Riflettere coscientemente oltre la reclusione quotidiana che ci vede in continuo allontanamento da noi stessi e dagli altri, dal senso ultimo delle cose rispetto a falsi miti, credenze, individualismi e sofisticate mode del momento.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito ai singoli interventi.
Le Associazioni, i singoli cittadini, i bambini e gli adulti che in presenza e online hanno risposto alla domanda: Quali sono i Tuoi Valori in corso?
Domenica 15 Settembre, dalle ore 20:00 presso Via Murat 9 a Palagiano, finissage della mostra “Valori in Corso” di Pietro De Scisciolo
——————————-
Pietro De Scisciolo (Terlizzi – BA, 1967). Scultore, vive e lavora a Bari. Docente presso l’Accademia di belle Arti di Foggia. Ha ottenuto premi e riconoscimenti. Molte delle sue opere sono presenti in collezioni pubbliche, private e religiose. Dal 2012 è presente nei Simposi Internazionali di Scultura. Nel 2018 è ad Apulia Land Art Festival e nel 2020 al MACboat a Bisceglie. Esplora la tradizione e le convenzioni superandole attraverso un approccio personale e originale. La sua ricerca indaga le assonanze tra l’osservazione linguistica e la forma, in quanto simbolo convenzionale, traducendoli in un nuovo senso e significato in un equilibrio concettuale che viaggia ora tra il poetico e l’ironico, ora tra il provocatorio e l’accattivante, senza dimenticare il gusto della forma e della rappresentazione. La sua sensibile capacità di interazione con l’ambiente nei vari contesti, dal naturale a quelli storici e sociali, permette alle sue opere, dalle installazioni site specific a quelle monumentali in spazi pubblici, di diventare pretesto per riflessioni, ragionamenti e riscoperte.
ZNS project APS agisce per la valorizzazione di chi l’Arte la fa e la valorizzazione del territorio attraverso l’Arte e la Creatività con il programma di residenza artistica indipendente e autosostenuta 2°Piano Art Residency ideata e curata da ZNS Project APS dal 2016 insieme al progetto Via Murat Art Container, un artist run-space dedicato all’Arte in tutte le sue espressioni.
コメント