top of page
Immagine del redattoreZNS project

GUNè

“2°Piano Art Residency” ospita l'artista Veronica Rastelli


Scoprendo e ascoltando il territorio, Veronica Rastelli, intreccia trame come un diario ricamato di storie, racconti e parole; Evocando il nostro legame con la terra e con il presente, cercando di riappropriarsi del passato per svilupparlo, estenderlo e ampliarlo.





Mercoledì 3 Agosto, riparte con una nuova veste, “2°Piano Art Residency”, programma di residenza artistica promosso da ZNSproject APS, a cura di Margherita Capodiferro e dell’Artista Cristiano Pallara.


Dal 3 al 21 Agosto, dopo due anni di fermo forzato a causa della pandemia, ZNS ospiterà Veronica Rastelli. L’Artista nata in Svizzera e diplomata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, utilizzando diversi media, dalla Pittura alla Tessitura, svilupperà la sua ricerca volgendo lo sguardo verso le relazioni umane e sulla interconnessione tra uomo-natura. Cercando di analizzare i comportamenti della nostra epoca, nella quale le interazioni sociali e ambientali, sono altamente minate dalla tecnologia e da una vita frenetica, proporrà

Il progetto artistico Gunè | installazione tessile condivisa:

Gunè (deriva dal greco "γυνή", che significa "donna", tutto ciò che è femminile) è un omaggio alle donne e all’arte della tessitura. Un arazzo per raccontare il territorio, il paesaggio, il lavoro femminile e il rapporto con le feste patronali. Un racconto tessile che si sviluppa piano, piano, dialogando.

Scoprendo e ascoltando il territorio, Veronica Rastelli, intreccerà trame come un diario ricamato di storie, racconti e parole; Evocherà il nostro legame con la terra e con il presente, cercando di riappropriarsi del passato per svilupparlo, estenderlo e ampliarlo.

“2°Piano Art Residency” è uno spazio aperto, sperimentale, autonomo e indipendente, di ricerca artistica sul territorio, in questo caso incentrato sulla tessitura locale, e invita quanti lo volessero a farne parte contribuendo con racconti e testimonianze.

A completare il percorso, anche quest’anno ci saranno Laboratori artistici per ragazzi dai 13 ai 18 anni grazie al progetto “Cantieri di Dinamismo sociale” - Regione Puglia - Avviso 2/2017 “Cantieri di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano”.

Dal 5 al 6 Agosto, dalle ore 18:00 alle 20:00, in Via Murat 9: Gunè: Laboratorio di tessitura creativa: verranno realizzati i telai e ogni partecipante potrà apprendere la tecnica della tessitura. Gli elaborati contribuiranno alla realizzazione dell'installazione tessile condivisa (un lavoro di collaborazione a più mani e più età). Questo spazio creativo proseguirà oltre le date indicate: l’artista infatti chiederà collaborazione alle donne e ai cittadini, per tessere storie e testimonianze sulla tessitura locale. L'installazione finale verrà esposta il 19 agosto in piazza Rota.

Dalla Natura alla Pittura (7, 8, 9, 11 Agosto - dalle ore 18:00 alle 20:00) è un laboratorio per dipingere partendo da elementi naturali. Con l'aiuto di Legambiente il 7 Agosto cercheremo elementi naturali tipici da poter trasformare in modo semplice e con i colori ottenuti realizzeremo piccole opere pittoriche. Anche questi elaborati, insieme all'installazione tessile condivisa e ai collage già realizzati con l’artista Federica Gonnelli a luglio, con il Laboratorio Collage e altre storie | per connettersi e riconnettere il mondo, verranno presentati alla cittadinanza il 19 agosto, dalle ore 19:00 alle 23:00, in piazza Don Donato Rota a Palagiano (TA).

Veronica Rastelli nata in Svizzera e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nella scuola di Pittura e in quella di Restauro, specializzata in restauro di tessuti. Oggi, pittrice e restauratrice, in particolare con i tessuti ha trovato nella pratica installativa una via più consona alla sua ricerca. Partecipa a mostre personali, collettive e residenze artistiche nazionali ed internazionali, tra le quali: Residenza internazionale, Kultur Factory/Kulturscio'k, Domicella (Avellino); Progetto Alienart per il Festival “48 Stunden” Neukölln das Kunstfestival”; tra le mostre personali: “Intrecci imperfetti dell’anima”, spazio UnderG presso Art Gara- ge, Pozzuoli (NA); “Pane Quotidiano“, in occasione della GDC, Etra home Gallery, Napoli.


| znsprojectlab@gmail.com | www.viamuratartcontainer.wix.com/center | 329 13 23 182 | |Via Murat – 74019 Palagiano (TA) |

Comments


bottom of page