per “2°Piano Art Residency” 2022
Venerdì 19 Agosto, a partire dalle ore 19:30, presentazione del progetto artistico Gunè | installazione tessile condivisa di Veronica Rastelli per “2°Piano Art Residency”
Venerdì 19 Agosto, a partire dalle ore 19:30, presentazione del progetto artistico Gunè | installazione tessile condivisa di Veronica Rastelli per “2°Piano Art Residency”, programma di residenza artistica promosso da ZNSproject APS, a cura di Margherita Capodiferro e dell’Artista Cristiano Pallara.
Dal 3 al 21 Agosto, dopo due anni di fermo forzato a causa della pandemia, ZNSproject ha ospitato Veronica Rastelli.
Gunè (deriva dal greco "γυνή", che significa "donna", tutto ciò che è femminile) è un omaggio alle donne e all’arte della tessitura. Un arazzo per raccontare il territorio, il paesaggio, il lavoro femminile e il rapporto con le feste patronali. Un racconto tessile che si sviluppa piano, piano, dialogando.
Scoprendo e ascoltando il territorio, interfacciandosi con la cittadinanza e grazie alla collaborazione di Fabio De Marco con la sua raccolta di mappe d’epoca di Palagiano, Veronica Rastelli ha intrecciato trame come un diario ricamato di storie, racconti e parole; Evocando il nostro legame con la terra e con il presente, cercando di riappropriarsi del passato per svilupparlo, estenderlo e ampliarlo.
“2°Piano Art Residency” è uno spazio aperto, sperimentale, autonomo e indipendente, di ricerca artistica
In occasione di questa edizione, abbiamo ospitato l'Artista Veronica Rastelli e la sua ricerca sulla tessitura locale.
A completare il percorso, anche quest’anno i Laboratori artistici per ragazzi dai 13 ai 18 anni grazie al progetto “Cantieri di Dinamismo sociale” - Regione Puglia - Avviso 2/2017 “Cantieri di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano”.
Dal 5 al 6 Agosto, con Gunè: Laboratorio di tessitura creativa: sono stati realizzati i telai e ogni partecipante ha potuto apprendere la tecnica della tessitura e riscoprire i piccoli gesti e il lavoro manuale per la realizzazione di grandi cose, utili e durature, come si usava una volta, quando la tessitura locale era un bene prezioso per tutti. Gli elaborati ottenuti contribuiranno alla realizzazione dell'installazione tessile condivisa "GUNE'".
Dalla Natura alla Pittura (7, 8, 9, 11 Agosto) è un laboratorio per dipingere partendo da elementi naturali. Con l'aiuto di Legambiente il 7 Agosto i partecipanti guidati da Gianluca Montemurro e dall’artista Veronica Rastelli hanno cercato elementi naturali tipici da poter trasformare in modo semplice. Per una riscoperta della Natura e le sue ricchezze, con i colori ottenuti sono state realizzate piccole opere pittoriche.
Questi elaborati, insieme all'installazione tessile condivisa "GUNE'" e ai collage realizzati grazie all’artista Federica Gonnelli a luglio, con il “Laboratorio Collage e altre storie | per connettersi e riconnettere il mondo” e le riflessioni necessarie nell'epoca dell'Antropocene; le opere realizzate durante i “Laboratori di Scultura” con Aurora Avvantaggiato e Raffaele Vitto per indagare le problematiche dell'era industrializzata, dall'abbandono della plastica alla ricerca di modalità di costruzione più sostenibili; per finire alla fanzine di Fumetti realizzata in base alle tavole dei ragazzi nel “Laboratorio di Fumetti: DOVE VIVO” con Tonio Vinci, con la finalità di riconoscersi e riconoscere il proprio territorio; verranno presentati alla cittadinanza il 19 agosto, dalle ore 19:30 alle 23:00, in piazza Don Donato Rota a Palagiano (TA). Vi aspettiamo numerosi, la partecipazione è gratuita
Veronica Rastelli nata in Svizzera e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nella scuola di Pittura e in quella di Restauro, specializzata in restauro di tessuti. Oggi, pittrice e restauratrice, in particolare con i tessuti ha trovato nella pratica installativa una via più consona alla sua ricerca. Partecipa a mostre personali, collettive e residenze artistiche nazionali ed internazionali, tra le quali: Residenza internazionale, Kultur Factory/Kulturscio'k, Domicella (Avellino); Progetto Alienart per il Festival “48 Stunden” Neukölln das Kunstfestival”; tra le mostre personali: “Intrecci imperfetti dell’anima”, spazio UnderG presso Art Gara- ge, Pozzuoli (NA); “Pane Quotidiano“, in occasione della GDC, Etra home Gallery, Napoli.
| znsprojectlab@gmail.com | www.viamuratartcontainer.wix.com/center | 329 13 23 182 | |Via Murat – 74019 Palagiano (TA) |
Comentarios