Gaetano Appeso
IN VIA MURAT ART CONTAINER CON
"MESOAMERICA | SULLE TRACCE DEL SERPENTE PIUMATO”
Giovedì 15 Febbraio
ore 18.30
Modera
Simona De Bartolomeo
Presidio del Libro Sa Giorgio Ionico (Ta)
Letture a cura di
Gianni D'Auria
Via Murat Art Container
Via Murat 9 – Palagiano (Ta)
Candidato LIBRO DELL'ANNO 2018 M E S O A M E R I C A Sulle tracce del Serpente Piumato Esplorazione, mistero, avventura… dagli appunti annotati su un taccuino di viaggio, l’affascinante racconto diventato un emozionante libro d’avventura. “Mesoamerica – Sulle tracce del Serpente Piumato” è, a pochi mesi dall’uscita, il libro dei record: candidato a diventare libro dell’anno 2018 nell'ambito del premio Presìdi del Libro, conta già due edizioni, cinque ristampe e migliaia di copie vendute.
Gli argomenti trattati sono oggi oggetto di discussione presso rinomate università italiane, dove l’autore viene invitato a tenere convegni.
In un territorio segnato da profonde diversità etniche e culturali, dove la natura domina estese aree geografiche ed è ancora possibile orientarsi seguendo una stella, il viaggio geografico si confonde con il viaggio spirituale. Si percorrono i chilometri, si percorrono le epoche. I teschi aztechi si avvicendano alle piramidi maya e alle chiese coloniali spagnole, in un vortice di fascino e mistero.Le stesse immense foreste che hanno inghiottito il retaggio architettonico dei popoli precolombiani, incutono ancora un profondo timore reverenziale. E mentre tra le fronde riecheggiano ancora le grida delle vittime dei sacrifici umani compiuti in epoche remote, per celebrare l’avidità dei propri dei, una tenue incertezza si fa sempre più evidente: la storia conosciuta dice il vero?Come un messaggio nella bottiglia molti reperti hanno attraversato il mare del tempo giungendo fino ad oggi. A noi il compito di interpretare quell’antico codice.
Durante il viaggio più volte ci si perde: lungo la via, nelle certezze della storia ed in se stessi.Ma è soltanto quando si perdono i propri riferimenti che la mente è in grado di vedere nuove strade.
Autore di resoconti di viaggio, Gaetano Appeso è nato a Taranto nel 1978 e si è laureato in Scienze Organizzative e Gestionali presso l’Università di Viterbo.La passione per l’archeologia e il fascino verso le diverse culture lo hanno spinto in viaggi estremi, molti dei quali in zone remote del pianeta. Ha scritto E-mail dall’Amazzonia (2014) e Tiancháo - Taccuino di un viaggio in Oriente (2015), premio Letterario Internazionale Città di Firenze anno 2017
Mission di Z.N.S.project è la valorizzazione del territorio attraverso l’Arte, la Creativita’ e le Arti innescando strumenti di condivisione, collaborazione e scambio di buone pratiche. Artisti, Creativi, Curatori, Amanti dell’Arte e i cittadini di Palagiano sono i protagonisti di progettualità che mirano alla Valorizzazione sociale e culturale di Palagiano e dell’hinterland.
Giovedì 22 Febbraio 2018 dalle ore 18.30.
Via Murat Art Container – Palagiano (Ta). Ingresso Libero.
Per info
znsprojectlab@gmail.com
www.viamuratartcontainer.wix.com/center
seguici su Instagram!! @znsprojectlab
condividi le tue immagini dell'evento con noi!!
#viamurat #artcontainer #znsproject #Puglia #contemporaryart #whatcontemporaryart #acheservelarte #weareinpuglia #ArteCinema
seguici su:
Make the difference!
| znsprojectlab@gmail.com | www.viamuratartcontainer.wix.com/center | 329 13 23 182 | |Via Murat – 74019 Palagiano (TA) |